I miei servizi
Servizio di diagnosi e trattamento DSA
Effettuo diagnosi nell’ambito neuropsicologico dell’età evolutiva. In particolare: Dislessia, Disortografia, Disgrafia e Discalculia.
Realizzo percorsi mirati e personalizzati di potenziamento:
delle abilità di velocità e correttezza della lettura nella Dislessia
delle abilità ortografiche per ridurre il numero di errori ortografici nella Disortografia
delle abilità grafiche di scrittura per migliorare la qualità del gesto grafico
delle abilità di calcolo per ridurre il numero di errori ed aumentare la velocità nei conti
E’ possibile richiedere percorsi personalizzati di potenziamento cognitivo e di promozione delle abilità di studio, di comprensione del testo, di soluzione dei problemi e delle componenti metacognitive
Offro percorsi psicoeducativi per genitori e consulenza per insegnanti
Sostegno compiti e Metodo di studio
Incontri individuali o a piccoli gruppi (massimo 3 studenti)
Lavoro di individuazione e sintesi dei concetti chiave e rielaborazione personale dei contenuti sotto forma di mappa concettuale o mentale, con attenzione all'organizzazione del materiale. Ogni studente verrà guidato nell’individuare e acquisire un metodo di studio efficace in base al proprio stile di apprendimento e memoria, affinché giunga, coi propri tempi, a studiare a casa in modo autonomo.
​
Laboratorio dedicato a studenti con difficoltà scolastiche, Disturbo Specifico dell'Apprendimento (DSA), Bisogni Educativi Speciali (BES) o chiunque voglia migliorare il proprio metodo di studio.
Interventi di potenziamento delle funzioni esecutive
Incontri individuali o a piccoli gruppi
Offro programmi mirati di potenziamento delle funzioni cognitive: come attenzione, memoria, ragionamento
Potenziamento dei prerequisiti scolastici
Rivolto ai bambini che frequentano l’ultimo anno della scuola dell’infanzia o il primo anno della scuola elementare
Il percorso si propone di stimolare e potenziare attraverso attività ludiche le risorse cognitive del bambino indispensabili per affrontare le richieste della scuola primaria. I prerequisiti predispongono e preparano il bambino ad apprendere; verranno pertanto proposti giochi divertenti che porteranno il bambino a trovare piacere ed interesse nell’osservare, confrontare, indovinare e raccontare. In questo modo verranno rafforzate le prime esperienze di apprendimento scolastico.
Invecchiamento attivo
Incontri individuali o di gruppo
Percorso dedicato agli over 70 che vogliono mantenere viva la propria attività intellettiva al fine di ridurre la possibilità di insorgenza di malattie neurodegenerative. Durante gli incontri verranno proposti esercizi di stimolazione cognitiva e attività intellettualmente stimolanti in base agli interessi e alle richieste dei partecipanti.
Per persone con diagnosi di demenza di grado lieve o moderato è possibile richiedere un programma di stimolazione cognitiva personalizzato o a piccoli gruppi.